Come rendere più sicuro il proprio smartphone

rendere sicuro proprio smartphone

Lo usiamo per lavoro, per fare amicizia, per guardare video e tanto altro ancora. Ma siamo sicuri che il nostro smartphone sia davvero al sicuro?

In realtà, anche se oggi giorno usiamo i nostri smartphone per quasi tutto, dal mobile banking agli ordini di cibo, passando per i contatti con amici e familiari, non tutti prestano la dovuta attenzione alla sicurezza di questo dispositivo.

Per fortuna, però, come ci ricordano gli esperti di gnoccatravels.com, si può fare qualcosa per poter migliorare fin da subito la propria situazione.

Usare solo app sicure

Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di privilegiare solo ed esclusivamente l’utilizzo di applicazioni sicure che utilizzano tecniche come la crittografia per proteggere i tuoi dati, riducendo in questo modo le possibilità che gli intrusi possano intercettare i tuoi dati e le tue comunicazioni.

App come Gmail che Outlook, per esempio, utilizzano la crittografia, a condizione che il destinatario utilizzi un provider di posta elettronica che la supporti. Altre app sono sicuramente meno sicure e autorevoli! In linea di massima, quando si tratta di messaggistica, la scelta migliore dovrebbe essere quella di app che notoriamente investono ingenti risorse per poter migliorare l’efficacia della crittografia end-to-end in aggiunta ad altre funzionalità incentrate sulla sicurezza, come la possibilità di impostare un timer automatico affinché la cronologia delle chat possa sparire dopo un po’ di tempo.

Mantenere aggiornato il software del cellulare

Tenere aggiornato il sistema operativo del proprio smartphone, e tutti i software installati, è importante per diversi motivi.

Non solo questa buona abitudine apporta spesso nuove funzionalità al tuo dispositivo, ma assicura che stia funzionando sulla versione più sicura del sistema operativo, considerato che gli aggiornamenti dell’OS a volte includono correzioni per le vulnerabilità che possono essere sfruttate dai malintenzionati, se lasciate incustodite.

Limitare quali applicazioni hanno accesso al dispositivo e alle informazioni personali

Le app possono raccogliere un’ampia gamma di dati dal tuo dispositivo mobile.  Il modo migliore e più efficiente per ridurre il numero di aziende che possono avere accesso alle tue informazioni personali è quello di eliminare le app e i rispettivi account che non stai utilizzando. Elimina la tua libreria di app e liberati dei programmi che non hai aperto da un po’ di tempo, e in particolare le app che hai scaricato per un evento specifico.

Puoi inoltre anche gestire quali app possono avere accesso a determinati aspetti del tuo telefono attraverso il menu delle impostazioni su iOS e Android.

Utilizzare un gestore di password

Infine, ricorda che un modo efficace per poter incrementare il livello di sicurezza del tuo smartphone è certamente quello di usare un gestore di parole chiave. Memorizzare le singole password per tutti i tuoi account può infatti essere molto difficile. E riutilizzare la stessa password per più account non è mai una buona idea.

Dunque, scaricare e usare un password manager sicuro e affidabile potrebbe non solamente renderti la vita più facile, ma anche più sicura!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.