La Apple è pronta a brevettare la tecnologia eye tracking
di Redazione
21/01/2015
[caption id="attachment_7801" align="alignleft" width="300"]
iOS[/caption]
La Apple stando a quanto riportano le ultime indiscrezioni pare che abbia deciso di brevettare l’eye tracking per iOS e OS X.
Con questo nuovo tipo di tecnologia infatti si ha la possibilità di poter non solo sbloccare i propri dispositivi, ma anche di poter aggiungere tantissime nuove funzionalità in futuro.
L’eye tracking però non è una nuova tecnologia, infatti era già presente nel 2012 e a quanto pare il sistema poteva essere sfruttato soprattutto per utilizzare lo sguardo dell’utente per non perdere tempo nella ricerca sullo schermo o per lo sblocco del dispositivo come detto anche in precedenza.
Per poter avere questo tipo di tecnologia però, tutti i dispositivi Apple dovranno poi avere una particolare videocamera che sarà poi capace di tradurre il movimento degli occhi o uno spostamento del viso dell’utente.
Tutto questo è possibile inoltre grazie alla possibilità di focalizzare lo sguardo su un’area specifica dello schermo che poi la videocamera tradurrà come la volontà dell’utente di effettuare un determinato movimento o una scelta dell’applicazione.
Quindi non è per niente scontato che la società da Cupertino sia disposta ad inserire questo tipo di tecnologia tra i suoi più preziosi brevetti, utilissimi soprattutto per la produzione dei dispositivi di nuova generazione.
Articolo Precedente
Samsung Galaxy S6 non avrà un processore Snapdragon 810
Articolo Successivo
Apple Watch, ha già un fratello presentato nel 1995
Redazione