Un Malware Android colpisce anche se si spegne il dispositivo

Android è colpito da malware
Android è colpito da malware
Android è colpito da malware

Stando a quanto riportano le ultime indiscrezioni pare che il Malware Android riesce a spiare gli smartphone anche quando sono spenti.

Quest’ultimo è stato scoperto da AVG e intercetta il processo di spegnimento eseguendo anche tante altre operazioni.

Altra cosa importante da sottolineare è che lo spyware colpisce solo i dispositivi rooted quindi precedenti alla versione 5.0 Lollipop, Android è sempre stato criticato per la poca sicurezza, ma bisogna sottolineare che la maggior parte dei problemi è legata comunque agli errori degli utenti tra cui anche quest’ultimo che è stato scoperto per l’appunto da AVG.

Quest’ultima azienda infatti ha spiegato come avviene il processo di shutdown dello smartphone prima di spegnerlo e dopo l’esecuzione di varie funzioni, poi è stato spiegato anche come il malware Android inizia ad operare mostrando una falsa animazione di spegnimento, dove l’utente crederà di aver spento il dispositivo ma in realtà il tutto è ancora acceso.

AVG quindi suggerisce di rimuovere la batteria e di usare un antivirus aggiornato per Android ed inoltre consiglia anche di evitare il download e l’installazione di applicazioni che non sono distribuite dal Google Play Store.

Bisogna quindi fare molta attenzione quando si utilizza il proprio dispositivo, cercando di evitare quanti più danni possibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.