Internet Explorer, il browser che da circa vent’ anni accompagna tutte le versioni dei sistemi operativi Microsoft sarà mandato in pensione e sarà sostituito da un nuovo software che arriverà con la prossima versione di Windows, chiamato in codice “Project Spartan”.
Quando il browser nato dal Project Spartan verrà proposto sul mercato sarà ancora affiancato da una nuova e ultima versione di Internet Explorer per facilitare la vita alle aziende che sviluppano software per lavorare con il browser.
Il browser è stato già sostituito negli anni da suoi colleghi più veloci e affidabili
Internet Explorer fu lanciato nel lontano 1995 e divenne uno dei simboli di Microsoft. L’azienda lo introdusse sul mercato offrendolo gratuitamente con il sistema operativo Windows e in soli tre anni riuscì a fargli guadagnare il 95% dell’uso di browser.
Oggi il suo mercato è sceso al 20% superato prima da Firefox e poi Chrome.
Nonostante sia stato il browser che ha fatto navigare circa un miliardo di persone, Explorer non sembra essere più adatto alla navigazione di nuova generazione.
Il Financial Times spiega che con questa operazione Microsoft spera di superare le debolezze di Explorer e dar vita a un browser che sia più adatto alla vita digitale, infatti oggi il loro motore di ricerca internet viene usato solo perchè imposto dal sistema operativo e non viene scaricato mai per i dispositivi mobili come smartphone e ipad.
Lascia un commento